Efficienza energetica Audit energetico Simulatore efficenza

Fotovoltaico

Energia-fotovoltaica

Cos’è
Il sistema fotovoltaico è un insieme di componenti meccanici, elettrici ed elettronici in grado di captare e convertire l’energia solare disponibile in energia elettrica.
Ciò avviene sfruttando un fenomeno fisico, noto come effetto fotovoltaico: la capacità che hanno alcuni materiali semiconduttori opportunamente trattati di generare elettricità se esposti alla radiazione luminosa.

Tecnologia
Grazie alla tecnologia fotovoltaica, per ogni kWh di energia elettrica prodotto si risparmiano circa 250 grammi di olio combustibile e si evita l’emissione di circa 700 grammi di CO2, con un sicuro vantaggio economico e soprattutto ambientale per la collettività. I benefici economici variano in funzione agli incentivi statali e provinciali in essere al momento della realizzazione dell’impianto fotovoltaico; questi andranno a sommarsi al risparmio dell’energia che viene consumata mentre la stiamo producendo; quella prodotta e non consumata verrà remunerata in quanto ceduta alla rete elettrica.

Perché conviene
Tipologie principali di incentivazione
La tariffa omnicomprensiva è composta da due quote: una quota che include sia la componente di incentivazione che la componente di valorizzazione dell’energia prodotta e immessa in rete; e una quota di autoconsumo, che dipende dell’energia prodotta e consumata.
Lo scambio sul posto è una particolare modalità di valorizzazione dell’energia elettrica che consente di realizzare una specifica forma di autoconsumo immettendo in rete l’energia elettrica prodotta ma non direttamente consumata, per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.

PARTNER