Efficienza energetica Audit energetico Simulatore efficenza

Pompe di calore

Cosa sono
Le pompe di calore sono macchine che producono energia termica sfruttando sorgenti esterne, come aria, acqua o suolo; questa energia può essere utilizzata per riscaldare, raffrescare e per produrre acqua calda.
La pompa di calore ha un bassissimo impatto sull’ambiente e sulla bolletta energetica. Il risparmio per la produzione di acqua calda sanitaria rispetto agli scaldabagni elettrici può arrivare fino al 70%. L’abbinamento della pompa di calore ad un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante garantisce un risparmio energetico che può andare dal 40% al 70% rispetto ai sistemi tradizionali.

Tecnologia
Il funzionamento delle pompe di calore avviene con un circuito dove passa un fluido refrigerante che, attraverso un primo scambiatore di calore, assorbe l’energia dalla sorgente esterna per passare poi in un compressore che fornisce un apporto aggiuntivo di energia. Nel secondo scambiatore l’energia contenuta nel fluido refrigerante viene ceduta al sistema di distribuzione. Invertendo il senso del ciclo e gli scambiatori è possibile avere il funzionamento sia in riscaldamento che in raffrescamento.
Perché conviene
L’energia termica prodotta da una pompa di calore può essere utilizzata per riscaldare, raffrescare e per produrre acqua calda.

Si parla di impianto geotermico quando la sorgente di scambio termico è il terreno.
A circa 80-100 metri di profondità, la temperatura del terreno risulta essere pressoché costante a circa 14°C e questo permette di estrarre calore d’inverno per riscaldare un ambiente e di cedere calore durante l’estate per raffrescare lo stesso ambiente.

Questo processo risulta /anno essere conveniente dal punto di vista energetico in quanto con 1 kWh di energia elettrica si producono fino a 5 kWh di energia termica, quindi una quantità di energia superiore a quella che si è spesa.

Ipotizzando un consumo annuo di 3000 kWh/anno si ottengono i seguenti consumi per tipologia di impianto:

Immagine pompe di calore

PARTNER